NEWS ED EVENTI

Novità sulla nostra produzione e partecipazione ad eventi e manifestazioni fieristiche.

Sostenibilità ambientale

15/05/2023

Sostenibilità ambientale

Uno sguardo al futuro

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità è sicuramente tra i più discussi. Ma che cosa significa sostenibilità ambientale? E come si può considerare questo argomento in una realtà aziendale? Noi ce lo siamo chiesto e nel corso degli anni abbiamo preso grandi iniziative a riguardo!

In questo articolo introdurremo il tema e vi mostreremo come noi di Molinati Orlando Srl, produttori di cremagliere di precisione, abbiamo affrontato e affrontiamo ogni giorno il tema nella nostra realtà.

Cosa significa sostenibilità ambientale?

Con il termine sostenibilità si fa riferimento alla sostenibilità sociale, economica e ambientale. Quest’ultima è quella a cui faremo riferimento in questo articolo.

Per sostenibilità ambientale si intende l’utilizzo responsabile delle risorse disponibili e quindi la transizione verso un’economia circolare. Riguarda la scelta dei materiali, la gestione dei rifiuti (riutilizzo, riciclo e smaltimento), l’energia consumata, le emissioni di CO2 e altro ancora.

Sostenibilità ambientale: una scelta lungimirante

Il tutto non riguarda solo il rispetto dell’ambiente, ma anche dell’umanità stessa: si tratta di soddisfare i bisogni del presente senza pregiudicare la vita delle generazioni future. Perché il rispetto per l’ambiente è per Molinati una scelta lungimirante!

La nostra azienda, che ha a cuore questo tema, ha investito risorse al fine di migliorare l’attività per minimizzare la propria impronta nella produzione di cremagliere di precisione.

I primi passi di Molinati

Nel 2014 il primo passo: l’installazione di pannelli fotovoltaici che ogni giorno ci consentono di produrre energia elettrica pulita e rinnovabile.

Poi la transizione da un impianto di caldaia a gas con uno a pompa di calore. La pompa di calore produce energia termica senza l’impiego di combustibili fossili, poiché trae energia da fonti rinnovabili quali l’aria, l’acqua, il sole o il sottosuolo. Non bruciando combustibili fossili, la pompa di calore consente di ridurre le emissioni di circa il 70% rispetto ad una comune caldaia.

Inoltre, durante i mesi invernali l’area produttiva dell’azienda viene principalmente riscaldata recuperando l’energia termica prodotta dai macchinari durante le lavorazioni.

L’ultima novità

Nell’ultimo periodo abbiamo rivolto la nostra attenzione sul recupero degli scarti, sulla riduzione del volume e sulla riconversione dei rifiuti. Per questo l’ultima novità è l’arrivo di una macchina che permette proprio questo, un recupero quasi totale degli scarti prodotti durante le lavorazioni. Infatti, permette:

  • riduzione dei volumi dei materiali di scarto destinati al riciclo,
  • riduzione del numero di trasporti necessari per lo smaltimento,
  • riutilizzo dei materiali di scarto per altri scopi.


Questo è ciò che è stato fatto ad oggi, ma Molinati non ha intenzione di fermarsi. Quale sarà il prossimo passo? Segui le nostre news e visita il nostro sito per scoprirlo.


Richiedi informazioni sui nostri prodotti

Scrivi senza impegno a infomolinaticom oppure

Contattaci ora